L’Albergo Diffuso nei Sassi di Matera: una forma diversa di ospitalità

in

L’Albergo Diffuso è una forma di ospitalità che si sta diffondendo sempre più in Italia, e in particolare a Matera, all’interno dei famosi Rioni Sassi. Ma che cos’è esattamente un Albergo Diffuso?

L’Albergo Diffuso è un modello di struttura ricettiva che si differenzia dagli alberghi tradizionali. Invece di avere un unico edificio che ospita tutte le camere, l’Albergo Diffuso si sviluppa all’interno di un intero quartiere o di un borgo, utilizzando le case e gli edifici esistenti.

A Matera, ad esempio, gli Alberghi Diffusi si trovano proprio nei Sassi, i famosi rioni scavati nella roccia, inclusi nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 1992. Le abitazioni dei Sassi sono state restaurate e trasformate in confortevoli camere da letto, mantenendo però intatte le caratteristiche architettoniche e storiche.

Gli Alberghi Diffusi offrono quindi un’esperienza unica, permettendo agli ospiti di immergersi completamente nella cultura e nella storia del luogo in cui si trovano. Le camere sono distribuite in diverse case, ognuna con la propria peculiarità, e gli ospiti possono vivere una vera e propria esperienza di vita quotidiana nel borgo.

Questa forma di ospitalità è particolarmente apprezzata dai turisti che desiderano vivere un’esperienza autentica e diversa dal solito. Gli Alberghi Diffusi offrono infatti la possibilità di scoprire angoli nascosti e tradizioni locali, grazie anche alla presenza di personale qualificato che può fornire ottimi consigli su cosa fare e visitare durante il soggiorno.

Se state pensando di visitare Matera, considerate la possibilità di soggiornare alle Dimore dell’Idris, un Albergo Diffuso che si trova nel cuore dei Rioni Sassi di Matera. Potrete vivere un’esperienza unica e indimenticabile, immergendovi nella storia e nella cultura di questa affascinante città.

Related Posts

× Contattaci